Compostaggio domestico e riduzione sulla TARI
Ultima modifica 26 novembre 2024
Tutti i rifiuti organici contengono sostanze preziose che devono tornare alla natura perché la terra ne ha bisogno per altre piante, altri fiori e altri frutti. Quindi, non buttiamoli, ma riutilizziamoli correttamente con il Composter!
Il compostaggio domestico imita il ciclo naturale delle sostanze organiche: nella compostiera la decomposizione dei rifiuti organici viene solo accelerata con opportuni accorgimenti. E’ possibile compostare avanzi di cucina, verdura, frutta, fondi di the e caffè, resti di cibo cotti e crudi, scarti del giardino, legno di potatura, sfalci dei prati, foglie secche, altri materiali biodegradabili, carta per alimenti non patinata, segatura e trucioli provenienti da legno non trattato, cenere, piume, pelo, tovaglioli e fazzoletti di carta. In piccole quantità, e miscelando con materiali più facilmente degradabili, si possono compostare anche avanzi di cibo di origine animale, cibi cotti, foglie di piante resistenti alla degradazione, lettiere per cani e gatti.
Puoi avere il composter a casa tua in comodato d’uso gratuito scaricando il modulo di adesione, compilandolo e presentandolo all'Ufficio Protocollo (presso la sede municipale di Polverigi). Questo ti da anche diritto alla riduzione TARI come prevista dal regolamento TARI comunale! E' anche possibile accedere alla riduzione con propria compostiera o letamaia/concimaia.
Contenuti correlati